Pubblicato il

Le migliori novità nei portatili del 2018

Hai bisogno di un nuovo computer? La migliore durata della batteria potrebbe renderti la vita più semplice. 

Nel corso dell’ultimo anno, i consumatori hanno assistito ad una serie di entusiasmanti sviluppi nei portatili, e ne arriveranno altri nei prossimi mesi. Ciò potrebbe rendere il 2018 un buon anno per considerare l’acquisto di un nuovo laptop.

Quando i nuovi computer arriveranno nei negozi durante prossimi mesi, troverai probabilmente molti più processori quad-core, che aiutano ad accelerare le attività quotidiane come applicare i filtri alle foto o decomprimere file di grandi dimensioni.

Gli SSD, che non molto tempo fa si trovavano per lo più sui modelli costosi, si dovrebbero trovare ora su molti computer dal prezzo onesto.

E vedrai anche un numero maggiore di computer con Monitor 4K ad alta risoluzione. (Ci sono vantaggi e svantaggi in questi schermi. In breve, potresti avere una durata della batteria peggiore, ma vedere più dettagli negli spettacoli 4K, come ad esempio “The Grand Tour” di Amazon.)

Questi sviluppi si basano tutti su ciò che i produttori di laptop vendevano nel 2017.

Qualcosa di completamente nuovo nel 2018 sarà “Always Connected PC”, un nuovo tipo di laptop prodotto da più aziende che sfrutterà i processori mobili Qualcomm. Questi laptop saranno in grado di connettersi al web attraverso le reti mobile 4G LTE, proprio come fa il tuo telefono. La connettività potrebbe non essere la parte migliore, però. I produttori stanno facendo grandi promesse ritenendo che la batteria sia in grado durare tutto il giorno con queste macchine.

Inoltre, i produttori stanno migliorando la tecnologia dei display e stanno apportando altre modifiche alle funzionalità del laptop. I dettagli sono qui sotto, ma prima iniziamo con il fattore più importante per molti di noi: il prezzo.

Aumentano i laptop per fascia di prezzo

In questo momento, spendendo circa $1.000 otterrai un laptop di fascia alta tra i 12 e i 13 pollici. Infatti, alcune delle nostre migliori scelte del 2017, compresa l’ultima revisione dell’HP Spectre x360 e del Dell XPS 13, toccano questa cifra.

Nel 2018 un laptop del genere costerà comunque molto, ma sarà dotato di più funzionalità e prestazioni. E lo stesso vale per i laptop più economici.

“Ciò che conta per i consumatori è che potrebbero essere in grado di ottenere un prodotto più ricco di funzionalità per quanto avrebbero speso nel 2017”, afferma Rhoda Alexander, direttrice del settore Tablet e PC presso IHS Markit, una società di ricerca. Secondo lei, è probabile che i produttori di computer portatili abbiano in mente un prezzo obiettivo per un particolare modello, ad esempio $1.000, e che poi lavoreranno a ritroso da lì, cercando di avere quanta più memoria o velocità del processore possibile senza andare più in alto.

I computer portatili avranno anche qualche altro miglioramento, dai lettori di impronte digitali integrati ai nuovi trackpad.

“Attaccano tutti i tipi di oggetti lussuosi ai laptop sperando di giustificare questi prezzi”, afferma Jackson Somes, analista di mercato di Gap Intelligence.

Qual è il sunto? I prezzi potrebbero non cadere, ma nel 2018 avrai la massima resa con la minima spesa.

Display migliori

La più grande innovazione tecnologica nelle TV negli ultimi due anni è stato probabilmente l’High-Dynamic Range, o HDR, che mette in risalto i dettagli nelle parti più luminose e più scure di un’immagine. La tecnologia può fare più del 4K per rendere i film e i programmi TV ricchi e realistici.

Nel 2018 la tecnologia arriverà anche su un numero più grande di monitor per laptop.

“L’HDR fa una grande differenza quando si parla di video”, afferma Alexander. Nel 2017 solo una manciata di portatili da gioco presentava tale tecnologia, ma lei afferma che potrebbe diventare più diffusa nel 2018, almeno nei modelli più costosi. “Vedere qualcosa con un tale realismo fa decisamente la differenza”, aggiunge.

Comunque, per essere chiari è bene precisare che per vedere la differenza devi vedere un film o un programma televisivo studiato per sfruttare l’HDR. Queste offerte erano ancora piuttosto ridotte nel 2017, ma i servizi di streaming tra cui Amazon Prime e Netflix stanno pianificando un sacco di nuovi contenuti HDR per il 2018. Tenete presente che, almeno nei televisori, non tutti i display HDR sfruttano al meglio con la tecnologia.

Always Connected PC

I PC Always Connected sopra menzionati saranno la più grande novità in campo di portatili, stando a quanto dicono gli analisti e i produttori di computer.

Ci aspettiamo di vedere i laptop Always Connected di aziende come HP, Lenovo e Asus al CES, la convention sull’elettronica che si tiene a Las Vegas all’inizio di gennaio.

Un grande punto interrogativo sarà il prezzo. Non sappiamo se i produttori si aspettano che i consumatori paghino qualcosa in più per i laptop Always Connected. Inoltre, non sappiamo quanto costerà connettersi a una rete cellulare. Dovrai pagare un costo aggiuntivo al tuo fornitore di cellulari per aggiungere il dispositivo? O sarà possibile includere nel prezzo iniziale parte della cifra? (Con molti lettori di Amazon Kindle funziona in questo modo.)

Non vediamo l’ora di testare la durata della batteria, una volta che avremo questi portatili nei nostri laboratori.

Se le promesse venissero mantenute, l’idea che ti sei fatto nei confronti dei laptop potrebbe cambiare. Potresti in tal caso utilizzare un laptop Always Connected quasi come un tablet abilitato per LTE, passeggiando tranquillamente in un bar o in una biblioteca senza dover portare il caricatore con te.

“Ora sembra che l’inizio del 2018 sarà una corsa agli armamenti per la durata della batteria”, afferma Somes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *